Onda elettromagnetica

a)
Le onde elettromagnetiche hanno la stessa natura ondulatoria delle radiazioni UV, Vis, IR e onde radio. Si parla di onde elettromagnetiche perchè l'energia radiante si propaga nello spazio con moto ondulatorio. Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico oscillanti, in fase, perpendicolarmente l'uno rispetto all'altro.
b)
La velocità delle onde elettromagnetiche dipende dal mezzo in cui si propagano. Nel vuoto vale 2.99792...×108 m/sec che spesso arrotondiamo a (3.0×108 m/sec = 300000 km/sec)
c)
Le diverse onde elettromagnetiche sono caratterizzate dalla loro particolare lunghezza d'onda λ (distanza tra due onde in concordanza di fase) che viene misurata in metri o, per convenienza, in uno dei seguenti sottomultipli:
  micrometri (micron) µm 1µm = 10-6 m = 10-4 cm
  nanometri nm 1 nm = 10-9 m = 10-7 cm
  Ångström Å 1Å = 10-10 m = 10-8 cm
d)
Il numero di onde che passano per un punto fisso nell'unità di tempo è definito frequenza, indicata dalla lettera greca (nu o ni) . Ad una diversa frequenza non corrisponde una diversa velocità di propagazione (che, come già detto, dipende dal mezzo) ma una diversa lunghezza d'onda, secondo la seguente relazione di proporzionalità inversa fra le due grandezze:

ν = frequenza;     λ = lughezza d'onda;     c = velocità della luce (costante di proporzionalità)


(specifiche di un'onda: HTML slider)
Onda elettromagnetica linearmente polarizzata (x = direzione di propagazione)
e)
Se le onde elettromagnetiche sono considerate come fotoni, si dice che ogni fotone trasporta una energia pari a
E = h ν

h = costante di Plank = 6.626×10-34 Joule.sec = 6.6×10-27 erg.sec

Pertanto l'energia dei fotoni dipende dalla frequenza dell'onda, mentre il numero di fotoni ad essa associti dipende dalla sua ampiezza (intensità).

Ampiezza o Intensità --> numero di fotoni (maggiore ampiezza maggiore probabilità che un punto venga colpito da fotoni). Ad esempio, una luce monocromatica di alta intensità vuol significare che trasporta un elevato numero di fotoni.
Frequenza --> energia dei fotoni. Ad esempio una luce monocromatica ad elevata frequenza (ultravioletta) trasporta fotoni a più elevata energia rispetto ad una luce monocromatica a più bassa frequenza (es. nel visibile).