AUFBAU
La costruzione degli atomi idrogenoidi polielettronici si effettua cosiderando i numeri atomici crescenti (Z= numero atomico = numero di protoni) e inserendo lo stesso numero di elettroni in orbitali atomici con energia via via crescente. Il principio di AUFBAU (dal tedesco: "costruzione dalle fondamenta") è lo schema per riprodurre la configurazione elettronica degli atomi nel loro stato fondamentale.
Debbono essere osservate le seguenti regole:
Sequenza di riempimento degli orbitali idrogenoidi Consideriamo una parziale sequenza di riempimento: 1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d
4p
si noti l'inversione, in fase di costruzione, tra gli orbitali 4s e 3d dovuta alla rimozione della degenerazione a causa della presenza crescente degli elettroni e della aumentata carica nucleare (nel sistema periodico gli orbitali 4s riguardano il potassio 19K e il calcio 20Ca).
Il disegno che segue illustra la sequenza complessiva di riempimento degli orbitali mediante la cosiddetta regola diagonale (ci sono comunque delle eccezioni tra gli elementi di transizione, es. Cr, Cu, Ag, Au): Esempi di configurazione elettronica (si noti che l'energia degli elettroni 4s negli atomi già costruiti è maggiore rispetto a quella degli orbitali 3d):
Nel lucido seguente è presente un link che permette di simulare la costruzione (aufbau) degli atomi di parecchi elementi e di visualizzare l'effettiva configurazione elettronica (fino al bromo con numero atomico 35) |